Compravendita immobiliare

Lo Studio offre assistenza per la redazione e la stipula del contratto preliminare e nelle fasi di compravendita avanti a Notaio degli immobili.

Il contratto preliminare – comunemente definito “compromesso” – obbliga le parti a stipularne uno successivo, detto definitivo, predeterminandone già il contenuto e i tempi di stipula.

Il compromesso di vendita di immobili dev’essere redatto per iscritto: atto pubblico o scrittura privata; se poi lo si vuole trascrivere presso l’Agenzia del Territorio è necessaria l’autenticazione del Notaio e così valga per gli eventuali patti modificativi o per la dichiarazione di recesso o per la cessione dello stesso.

Nel preliminare dev’essere indicato il diritto che viene trasferito con il contratto, nonché l’immobile e le sue pertinenze; devono inoltre essere inseriti l’ubicazione dell’immobile e i dati catastali.

Possono essere previsti, fra gli elementi eventuali: una condizione sospensiva dell’acquisto (per esempio volta all’ottenimento di un mutuo bancario) e la caparra confirmatoria, intendendosi come tale la somma di denaro corrisposta in garanzia dell’adempimento delle obbligazioni assunte con il contratto.

Il compromesso è soggetto all’obbligo di registrazione, sia che venga concluso per atto pubblico, sia per scrittura privata autenticata o meno.

Spesso le agenzie immobiliari propongono all’acquirente di compilare una “proposta” di acquisto, avente più o meno il contenuto del compromesso; va ricordato che l’eventuale accettazione di tale proposta da parte del proprietario/venditore perfeziona la stipula di un vero e proprio contratto preliminare, con tutte le conseguenze che ne derivano.

A RICHIESTA DEGLI UTENTI, ANCHE VIA EMAIL, I PROFESSIONISTI RILASCIANO INIZIALI PARERI, SENZA IMPEGNO E NON ONEROSI VOLTI AD INQUADRARE LE FATTISPECIE ESPOSTE.

Contattaci compilando il seguente modulo :

(*campi obbligatori)

[si-contact-form form=’1′]